è un progetto dell’Associazione Teatro dei Mignoli
sostenuto
dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù

 

Il progetto affronta i temi della sostenibilità ambientale e della riqualificazione degli spazi pubblici e sensibilizza i ragazzi su:

  • raccolta differenziata, ciclo e riciclo dei prodotti e risparmio energetico;
  • riqualificazione di aree pubbliche, coinvolgendo i ragazzi delle scuole primarie e secondarie nell’utilizzo a scopi sociali degli spazi.
  • riciclo creativo e realizzazione di arredi urbani con materiali di scarto.

La Banda Riciclante è costituita da un gruppo di attori e formatori che lavorano sia con tecniche teatrali che formative sulle tematiche dell’ecologia urbana, del riciclo artistico e dell’animazione civica. Ognuno dei formatori  infatti  interpreta un personaggio della Banda Riciclante esperto in una particolare tematica.

Le storie dei personaggi sono racchiuse nel fumetto formativo Banda Riciclante che sarà distribuito durante l’attività.

Durante le mini tournée della Banda Riciclante sono state visitate le scuole di tutta Italia, realizzando laboratori ed eventi mirati alla riqualificazione urbana con parate riciclanti, installazioni, eventi.

L’approccio agli argomenti cardine del progetto è realizzato attraverso una modalità formativa che unisce l’animazione all’apprendimento dei temi trattati, attraverso lezioni e laboratori artistici con i ragazzi. Il tutto è supportato dal materiale educativo che include il fumetto Banda Riciclante. I ragazzi, inoltre, hanno a disposizione uno spazio dedicato sul nostro sito web dove poter scaricare materiale e conoscere consigli utili per vivere in maniera eco sostenibile.

Se volete che Banda Riciclante intervenga nella vostra scuola  basta contattare teatrodeimignoli@alice.it   descrivendo lo spazio pubblico che si intende adottare o i laboratori che si desiderano far fare ai ragazzi.

Adotta uno spazio pubblico è rivolto alle scuole primarie e secondarie. Le classi che intendono partecipare dovranno mandare delle foto dello spazio pubblico che vogliono adottare insieme alla Banda Riciclante con una descrizione delle problematiche e delle possibili soluzioni. Banda Riciclante studierà il tipo di intervento adatto alle specifiche esigenze.

Inoltre come alternativa agli inteventi nelle scuole,  nel periodo di Primavera ed Estate  (aprile/maggio/giugno) e Autunno (ottobre/novembre)  Banda Riciclante lavora nel suo Hangar Riciclante al Rifugio 300 Scalini, uno splendido spazio sui colli bolognesi che ospita attività di riciclo creativo e orticoltura. In questa sede si  realizzano  laboratori all’aria aperta o in una serra adibita a  officina in cui i ragazzi possono sperimentare le loro abilità in un clima cooperativo ed ecosostenibile.

Tutti i lavori realizzati dai ragazzi sono premiati con il fumetto Banda Riciclante, i laboratori realizzati a scuola e l’evento organizzato dalla Banda Riciclante.