BANDA RICICLANTE – LOTTA AL PICCOLO RIFIUTO –

è un progetto dell’Associazione di promozione sociale Teatro dei Mignoli

in partnership con ARCI Bologna

e in collaborazione con ARCI Solidarietà

sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Banda Riciclante è un progetto formativo di Teatro dei Mignoli che si rivolge ai minori (fasce 6-10, 11-13), alle loro famiglie e agli insegnanti, per educare e informare sui temi dell’eco-sostenibilità ambientale, attraverso laboratori multidisciplinari e attività creative, con un approccio ludico e informale e un linguaggio semplice che intende superare anche le barriere di varia natura che ostacolano i processi di apprendimento e di inclusione sociale.

 

Viene realizzato per la prima volta nell’anno scolastico 2012/2013, coinvolgendo oltre 600 studenti di 15 Scuole Medie di 11 regioni italiane, sostenuto dal Bando Nazionale Giovani Protagonisti della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù.

Grazie al sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’anno scolastico 2018/ 2019, Banda Riciclante tornerà nelle scuole per affrontare il problema dell’abbandono dei rifiuti nelle spiagge, con una modalità che intende coinvolgere scuole e comunità dei territori più soggetti a questo tipo di degrado ambientale, in dodici diverse città appartenenti a dodici diverse regioni.

Sei dei dodici istituti che beneficeranno dell’offerta formativa saranno selezionati attraverso il concorso “Lotta al piccolo rifiuto” che chiamerà classi ed insegnati a presentare una richiesta in cui si indichi la spiaggia, la pineta o lo spazio che si vorrebbe valorizzare e per quale motivo, la proposta progettuale ed il numero delle classi interessate.

 

Gli interventi nelle spiagge e i laboratori nelle scuole delle località selezionate si svolgeranno concentrandosi in 3/4 giornate per ciascuna città.

A ogni scuola verrà offerto un pacchetto formativo che comprende diversi laboratori di almeno 3 ore ciascuno (Ecologia Urbana, Riciclo Creativo, Laboratorio Musicale, Laboratorio di Teatro), la visione collettiva del documentario “Banda Riciclante” (Premio Visioni Ambientali 2014 della Cineteca di Bologna) e la Parata Riciclante, una parata teatrale e musicale nella città che conclude il percorso formativo con un momento di festa partecipata per tutta la comunità cittadina.

Punti cardine delle attività formative proposte sono:

  • raccolta differenziata, ciclo e riciclo dei prodotti e risparmio energetico;
  • riqualificazione di aree pubbliche e coinvolgimento dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado nell’utilizzo degli spazi a scopi sociali.
  • riciclo creativo e realizzazione di installazioni e arredi urbani con materiali di scarto.

 

Il progetto Banda Riciclante da anche il nome alla Banda di supereroi protagonisti dell’omonimo fumetto che, viene  distribuito per informare in maniera piacevole i giovanissimi studenti. I personaggi del fumetto vengono impersonati dai formatori, che per l’occasione amiamo chiamare form-attori, durante le animazioni a scuola che precedono e seguono i laboratori. Al primo numero uscito nel 2012 seguirà l’uscità nell’anno 2018/2019 del numero due dal titolo “Lotta al piccolo rifiuto”.

I formatori che conducono i laboratori e la Parata sono in maggioranza attori del Teatro dei Mignoli, esperti delle diverse discipline. Il loro approccio educativo è influenzato dalla loro passione per il teatro inteso come potente strumento di partecipazione e socialità. Agli strumenti classici della pedagogia uniscono quindi le tecniche del teatro.

 

Di seguito è possibile visionare il formulario del progetto, comprensivo di piano economico, presentato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e finanziato contestualmente all’Avviso n. 1/2017 per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 – anno 2017.

 

Modello_D_Avviso_1_2017_TeatrodeiMignoli

Modello_E_Avviso_1_2017_corr_TeatrodeiMignoli