L’ Associazione Teatro dei Mignoli propone per l’anno scolastico 2022/23 di partecipare a un percorso formativo gratuito con un totale di 4 interventi laboratoriali dedicati ai minori 8-11 anni con un evento finale di Parata per le strade della città. Il progetto è inserito all’interno delle iniziative promosse dal Comune di Bologna nell’ambito dei progetti PON Metro REAC.
Il percorso prevede di creare e far suonare una vera e propria banda di musica d’insieme, attraverso l’autocostruzione di strumenti musicali e costumi di scena.
Gli strumenti musicali sono ispirati alle produzioni artigianali delle culture tribali e popolari di tutto il mondo utilizzando rifiuti solidi urbani, dotati di un potenziale inesplorato da sviluppare.
Utilizzando questi materiali di recupero come punto di partenza cercheremo di sensibilizzare i partecipanti verso un’idea di consumo critico delle risorse stimolando la loro creatività e incentivando la riscoperta della manualità.
La musica d’insieme, guidata dai nostri formatori esperti, svolgerà un ruolo importante durante le varie fasi del laboratorio e condurrà ogni classe alla realizzazione di una vera e propria orchestra.
Musica, arte, ambiente, cooperazione sono le parole chiave dei laboratori e delle attività di restituzione che vengono proposte: tutti gli interventi lavorano su più temi educativi interdisciplinari. Durante la produzione di oggetti tecnico-artistici, che rimarranno poi agli alunni e alla Scuola, si stimola la creatività di ogni partecipante, si promuove inoltre la consapevolezza sui materiali utilizzati, si incentiva uno spirito guidato da curiosità e ingegno attraverso l’autoproduzione e infine si arriverà alla costituzione di una banda musicale che suona in armonia, colorata e festosa.
La musica è da sempre veicolo per favorire l’incontro e la comunicazione non verbale, la musica d’insieme nello specifico è un’occasione di ascolto e conoscenza di sé in relazione agli altri. E’ una musica che porta a scoprire il suono e l’armonia del proprio strumento e allo stesso tempo ad integrarsi con gli altri, nel pieno rispetto dell’individualità di ciascuno.