Dopo neppure una settimana di riposo, ricomincia il tour della Banda Riciclante, il terzo di quest’anno. Da domani 9 maggio corsi di riciclo creativo, laboratori musicali, ecologia urbana e animazione teatrale nelle scuole di Bari e Palermo.
A Bari Banda Riciclante visiterà la scuola secondaria di primo grado “Umberto Fraccacreta” dal 9 all’11 maggio e realizzerà laboratori sull’animazione teatrale e musicale e il riuso dei materiali coinvolgendo circa 70 ragazzi. Sabato 11 maggio si terrà l’evento conclusivo del progetto che prevede il ripristino del giardino della scuola e la creazione di un impianto di irrigazione e delle recinzioni per le aiuole, il tutto realizzato dagli studenti insieme ai formatori. Inoltre, porte e finestre non più utilizzabili per il loro scopo originario sono state recuperate e diventeranno pannelli informativi con la storia del giardino raccontata dai ragazzi. Il giardino sarà inaugurato sabato 11 maggio con una festa in cui i ragazzi forniranno prova della loro abilità musicale ecosostenibile.
Dopo la tappa di Bari Banda Riciclante si sposterà a Palermo presso l’Istituto comprensivo “Michelangelo Buonarroti”. I laboratori, questa volta, tratteranno di riuso dei materiali, animazione teatrale ed ecologia urbana. Per l’installazione sarà realizzato un salotto riciclante composto da assi di legno di recupero per le sedute e un piccolo orto verticale realizzato grazie all’ausilio di palletts, inoltre saranno utilizzati vecchi arredi della scuola non più utilizzabili per il loro scopo originario per ampliare l’orto urbano. L’inaugurazione del salotto è fissata per giovedì 16 maggio.