La Tournèe della Banda Riciclante in Toscana: Prato

mani in pastaProsegue la tournée della Banda Riciclante in Toscana. Dopo la tappa al Comune di Scandicci è la volta dell’Istituto “G. B. Mazzoni” di Prato dove i ragazzi si sono confrontati con diversi laboratori creativi.

Il laboratorio di SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE stimola e sensibilizza verso lo sviluppo sostenibile e stili di vita consoni a preservare il futuro del nostro pianeta, comunicando semplici ma fondamentali comportamenti individuali per la riduzione dei rifiuti, le diverse tipologie di questi, ciò che si può riciclare e cosa no e il completo ciclo di rivalorizzazione dei materiali di uso più comune.

Il laboratorio MUSICALE RICICLANTE propone un tipo di lavoro ludico-espressivo, e mette in campo le competenze della improvvisazione e della composizione collettiva. L’utilizzo delle percussioni rende immediata la comprensione di dinamiche sonore e relazionali, e soprattutto la possibilità di replica dei giochi proposti, o anche solo la creazione di un brano autoprodotto.

Queste attività rappresentano una risorsa che è strumento potenziale per la ricerca del benessere e della espressione degli individui. Gli strumenti utilizzati provengono in larga parte dal riciclo creativo, sull’approccio a prassi musicali di altre culture in un’ottica trasversale anche ai generi musicali tradizionalmente intesi.
Il punto culminante si è avuto nella parata-concerto che hanno tenuto i ragazzi della scuola, rendendo quindi partecipe il pubblico del training e delle pratiche musicali affrontate nel percorso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.