Le Scuole Medie Guido Reni e Rolandino di Bologna hanno partecipato all’anteprima del Progetto realizzata durante il Green Social Festival  2012.

L’anteprima ha visto il coinvolgimento nei laboratori di alcune classi e si è sviluppata nella Parata Riciclante in cui i ragazzi hanno sfilato per le vie del centro storico con i costumi e gli strumenti creati con la tecnica del riciclo creativo. Il percorso della banda è partito alle ore 10:00 da Piazza San Domenico toccando Piazza Cavour, Piazza Minghetti e raggiungendo Piazza Santo Stefano alle ore 12:00; lungo il percorso i ragazzi si sono occupati di aiuole e giardini e delle piazze che hanno attraversato. La parata si è conclusa con una installazione di ecologia urbana in Piazza S. Stefano e un momento di animazione teatrale con i formatori della Banda Riciclante, gli insegnanti e i cittadini presenti all’evento.

Il progetto, dopo Bologna, si sviluppa in altre 15 regioni coinvolgendo le scuole medie di diverse città attraverso una selezione e un concorso artistico.

Hanno partecipato alla prima mini tournée, in ottobre 2012, la scuola G. Mazzini – classe II C di Porto Santo Stefano (Grosseto) e la scuola V. Alfieri – classi I D e I G di Cagliari.

Per scoprire le prossime tappe della tournée di Banda Riciclante basta visitare la sezione Rici Tour!