La tournée di Banda Riciclante in Toscana : Scandicci

La Banda Riciclante è in giro per le scuole toscane con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado sui temi della raccolta differenziata, del ciclo e riciclo dei prodotti, del risparmio energetico e la riqualificazione di aree pubbliche. Dopo la scuola media “G. Rodari” di Scandicci sarà la volta di Prato e Barga (Lucca) con due scuole coinvolte:  l’Istituto “G.B.Mazzoni” di Prato e l’Istituto comprensivo di Barga (Lucca).

banda riciclante

Stiamo coinvolgendo i ragazzi delle scuole e tutti i cittadini anche in opere di risanamento e anti degrado che permettono un migliore utilizzo a scopi sociali degli spazi.

Proprio a Scandicci con i ragazzi della scuola Gianni Rodari stiamo realizzando un salotto riciclante, un sistema composto da cassette in legno per l’imballaggio e trasporto delle bottiglie di vino e altri materiali di recupero.

Attraverso l’assemblaggio di questo materiale è possibile realizzare varie tipologie di arredo da giardino: sedute singole, panchette, contenitori per la coltivazione delle piante, totem, segnaletica, bidoni per la raccolta differenziata, tavolini e tavoli… Le cassette permettono la realizzazione della struttura portante di questi sistemi di arredo che successivamente possono essere rifiniti e rivestiti a piacimento attraverso l’applicazione di altri materiali di recupero e riciclo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.